D+ Ultracycling 3 Confini

La D+ Ultracycling 3 Confini è una manifestazione ciclistica appartenente alla categoria delle ultramaratone. Valida come prova di Campionato Italiano e di Campionato del Mondo, assegnerà inoltre la maglia di Campione Regionale. Gli atleti potranno scegliere tra due percorsi:

  • percorso lungo, 420 km e dislivello di 10.400;
  • percorso corto, 340 km e dislivello di 7.000 m.

Si tratta di una disciplina in continua crescita, nel nostro paese così come nel resto del mondo, lo dimostra il fatto che la manifestazione sorella dell’anno scorso, la D+ Ultracycling dolomitica, ha visto partecipanti provenire da tutta Europa.
L’evento è patrocinato dal Comune di Gemona, dalla Provincia di Udine, dall’Università degli Studi di Udine e dalla Regione FVG e avrà inoltre come patrocinio di spicco il Centro Nazionale Trapianti di Roma, il quale garantirà la presenza alla competizione di alcuni suoi ciclisti trapiantati di organo. La loro significativa presenza sarà occasione di promozione e sensibilizzazione sulle tematiche inerenti la donazione di organi e le relative problematiche, in una felice concomitanza con la ricorrenza del quarantennale del terremoto nella nostra regione, momento anch’esso di grande sofferenza, che la forza di volontà dei nostri conterranei ha poi tramutato in opportunità di rinascita.

Scarica il programma.