Gemona… Formaggio e dintorni

“Gemona, formaggio… e dintorni” è l’evento organizzato dal Comune di Gemona del Friuli con la Pro Loco Pro Glemona in collaborazione con l’Associazione Allevatori FVG, l’Ecomuseo delle Acque, la Condotta Slow Food “Gianni Cosetti, la Coldiretti e le Borgate di Gemona, per la valorizzazione della produzione lattiero-casearia del Gemonese.
Questo angolo di Friuli vanta in proposito un’antica tradizione che taluni definiscono “sintesi perfetta tra economia e territorio“.

Sono tre le latterie presenti a Gemona, in via Moseanda, a Godo e a Campolessi: le prime due sono private, la terza è una delle pochissime latterie turnarie ancora attive in Friuli, l’unica a essere investita del Presìdio Slow Food per via del modello di produzione, del rigido disciplinare a cui i soci devono attenersi e dell’eccellenza del formaggio prodotto. Dalla sua prima edizione (quella del 2000) in poi, la Festa del Formaggio ha luogo nel secondo weekend del mese di novembre con una mostra mercato nel centro storico della città, in concomitanza con la Festa del Ringraziamento.
E se le latterie friulane giocano qui il ruolo di protagoniste, non mancano gustose finestre sulle altre produzioni italiane e dei Paesi vicini (Marche, Puglia, Calabria, Sardegna, Carinzia e Slovenia solo per citare alcuni esempi). In più quest’anno è ospite della rassegna l’Ecomuseo della Pastorizia, che opera nelle terre occitane della Valle Stura (Cuneo), con i suoi produttori, le sue filiere, le sue tradizioni musicali.
Tra le altre proposte vi sono anche gli appuntamenti dall’Associazione Allevatori del FVGcon la Mostra regionale del bovino da latte e il Concorso regionale dei formaggi a latte crudo che coinvolgono in selezioni e premiazioni giovani allevatori e latterie.
Previsti anche approfondimenti tecnici per gli studenti degli istituti agrari e degustazioni a cura degli istituti alberghieri. Numerosi e interessanti sono anche gli incontri e le presentazioni a tema, a cui si aggiungono gli stand gastronomici e gli spazi riservati agli intrattenimenti musicali e alle animazioni per bambini, perché “Gemona, formaggio… e dintorni” è una vera festa che coinvolge tutti.

Tagga la festa su facebook con @gemonaformaggi

Scarica il programma QUI

Mappa Formaggio e dintorni

Scarica la mappa completa QUI