Team Sky organizza un weekend per atleti e famiglie

L’associazione Team Sky Friul in collaborazione con l’associazione Sistema Sella Nevea e con il sostegno dell’amministrazione comunale di Chiusaforte e del Progetto Sportland organizza per il primo week end di luglio 3 gg di sport, natura e benstare rivolto ad atleti e famiglie.
Il via verrà dato venerdì primo luglio alle ore 18.30 con la Vertical dal Louf 5 km per 1060 m di dislivello positivo dall’abitato di Piani di Sotto lungo il sentiero CAI 622 fino al Rif. Di Brazzà, guardiano delle malghe del Montasio e dell’altipiano.
Il sabato è dedicato ai ragazzi e alle famiglie, ore 10 partenza della Canin Baby Run, iscrizioni aperte a ragazzi dai 3 ai 16 anni con lunghezze e difficoltà dei circuiti che variano in base all’età dei piccoli atleti, mentre al pomeriggio potranno divertirsi nei 2 parchi giochi presenti a Sella Nevea, godersi una passeggiata con la famiglia fra le malghe dell’altipiano del Montasio, apprezzare i prodotti che ogni giorno producono oppure camminare attorno al lago di Cave del Predil, visitare la miniera o il museo dedicato alla prima guerra mondiale, non dimenticandosi del centro di Tarvisio, ricco di negozi e di ristoranti.
Domenica 3 luglio alle ore 7.30 prenderà il via presso il polifunzionale di Sella Nevea (Ud) la regina delle manifestazioni, il Montasio Trail che con i suoi 44 km e i 3500 m di dislivello positivo porterà gli atleti ad affrontare e conoscere i boschi verso c. ra Goriuda, le nevi perenni del Canin, Sella Bila Pec e il rif. Gilberti, scendendo poi sui sentieri della grande guerra del Povic; risalire verso malga Grantagar ed il rif. Corsi, sfiorando lo Jof Fuart per poi attraversare il massiccio del Montasio fino al rif. Di Brazzà e quindi ridiscendere nella perla delle Giulie.
L’intero percorso offre la possibilità di ammirare i vari tratti attraversati e da percorrere con una panoramica emozionante.
Alle ore 8.00 prenderà il via per gli amanti delle distanze più corte la Canin Skyrace, gara a coppie o individuale, con 18 km e 1700 m di dislivello positivo che ricalcherà le orme del Trail, manifestazione gemellata e in combinata con la storica Scialpinistica del Canin arrivata alla 61^ edizione, nonchè valevole come Prova Unica Regionale Skyrace a Coppie e Master.
Informazioni e curiosità le potete trovare su caninsky.com oppure contattando l’indirizzo mail teamskyfriul@gmail.como presso il centro polifunzionale di Sella Nevea.