Il Project


The project aims to promote the economy and tourism in the foothills and the High Friuli thanks to the multiple sports that you can enjoy in the area and which involve a growing number of...

More Info

Instagram

Facebook

  • Sei pronto a scoprire il territorio Sportland ?

    Sei pronto a scoprire il territorio Sportland ? Il viaggio comincia .... Venzone il borgo dei borghi Venzone perla del Friuli Venezia Giulia, nome che richiama alle sorgenti, ai corsi d'acqua che disegnano il suo territorio. Fu feudo di Giovanni Enrico di Gorizia al quale subentrò il Patriarca di Aquileia Bertrando di San Genesio, che espugnò la cittadina annettendola al Patriarcato. Nel 1351 Venzone passò nuovamente come feudo al duca d'Austria Alberto II e nel 1381 divenne finalmente libera comunità avente voce nel parlamento friulano. Nel 1420 sotto il doge Tommaso di Mocenigo passò a far parte, come tutto il Friuli (escluso il Goriziano), della Repubblica di Venezia. In quel periodo Venzone raggiunse il suo massimo splendore e i suoi abitanti superavano il numero di 2000. Di allora custodiamo gelosamente i suoi tesori e la sua fortificazione, che videro soggiornare le nobiltà venete, tedesche francesi e austriache. Quasi completamente rasa al suolo dal sisma del 1976, fu ricostruita grazie agli aiuti giunti da tutto il mondo e alla tenacia dei suoi abitanti.
  • Sei pronto a scoprire il territorio Sportland ?

    Sei pronto a scoprire il territorio Sportland ? Il viaggio comincia ....
  • https://www.facebook.com/1523982341182811/posts/2160162640898108/

    https://www.facebook.com/1523982341182811/posts/2160162640898108/
  • Parla il primatista del mondo dei 400 piani: «Da sei anni Gemona è diventata la seconda casa di noi sudafricani»

    Parla il primatista del mondo dei 400 piani: «Da sei anni Gemona è diventata la seconda casa di noi sudafricani»
  • Sabato 8 settembre ritornano a Gemona contro gli austriaci del Kapfenberg le tigri della GSA.

    Sabato 8 settembre ritornano a Gemona contro gli austriaci del Kapfenberg le tigri della GSA.
  • Fondazione Friuli entra nella famiglia Sportland

    Fondazione Friuli entra nella famiglia Sportland Il progetto s'impreziosisce di un importante realtà del territorio friulano. La Fondazione Friuli nata nel 1992, la cui storia s'innesta nello spirito solidaristico che originò i Monti di Pietà nel ‘400 e ‘500. La Fondazione oggi è uno dei maggiori Enti sostenitori delle iniziative di eccellenza friulane, impegnato nella promozione di settori quali salute pubblica, educazione e istruzione, ricerca scientifica e tecnologica, arte e cultura. Il reciproco sostegno è stato sigillato mercoledì 5 settembre in via Manin, alla presenza di illustri ospiti, partner, motore e cuore del progetto Sportland, che ha annunciato la nuova programmazione verso il riconoscimento assegnato dall'Aces di Comunità Europea dello Sport per l'anno 2019. A testimonianza del grande lavoro svolto negli ultimi 9 anni, hanno partecipato all'evento i pluri iridati atleti sudafricani, che oggi detengono il primato di uomini più veloci al mondo e che, per i prossimi 3 anni saranno l'immagine di Sportland in tutto il mondo.
LOAD MORE

Some details about Sportland

In the Natural Reserve of Lake Cornino you can admire splendid examples of which prey?