Monte Amariana

Il Monte Amariana (La Mariane in friulano) 1.906 m, è il monte che domina Amaro, con la sua tipica forma piramidale. In cima al monte è collocata una statua della Madonna (1959), davanti alla quale molti fedeli vanno a pregare dopo la camminata di 5 ore che conduce alla cima. Dalla cima si ha un panorama amplissimo su tutte le Alpi Carniche e Giulie e sulla pianura fino al mare.

  • Da Illegio di Tolmezzo si imbocca il sentiero di Damàrie che inizia a est dell’abitato (segnalazione). Dopo il rifugio Cimenti 950 m, incustodito e disarredato, si prosegue lungo il bosco sino alla sella Pradùt 1049 m, donde si prende il sentiero Cimenti (segnalato) che sale nel bosco direttamente alla Forchiàte 1600 m. Infine, tra rocce erbose, alla cima. (ore 5.30)
  • Da Amaro per ripido sentiero fino allo Stàvolo Possèlie m 925, quindi a Casera Plan dai Aiars 1757m, donde per erti pascoli sassosi alla cima est 1859 m; di qui in pochi minuti alla spaccatura tra le due cime e alla cima principale. (ore 5)
  • Da Venzone, si segue la strada per Tolmezzo, e subito dopo il ponte sul fiume Fella, si devia a destra, salendo per sentiero allo Stàvolo di Nòle 482 m; poco oltre, si volge a destra per gli Stàvoli Valaconin 845 m e la forcella 1109 m a Casera Plan dai Aiars 1757 m, ove fa capo la via proveniente da Amaro che porta alla vetta. (ore 4.45)
  • Da Tolmezzo 364 m sentiero alpinistico “Dalla Marta” : costeggiare l’ex polveriera sulla destra sino ad imboccare un sentiero inizialmente ben tracciato, poi causa un incendio la traccia si è rovinata, proseguire sino ad una forcella “Ometti visibili” seguendo la traccia si arriva al attacco del sentiero “Targa Metallica”, una volta attrezzato ma causa atti vandalici di ignoti gli ancoraggi sono stati divelti, da lì seguire la traccia marcata con bollini sino in cresta, che si segue, poi tenendo la destra del bosco pensile si sale sulla spalla da lì si obliqua a destra “bollino” e si risale la rampa canale che porta alla forcella del Diavolo e poi sulla destra presto si raggiunge la cima 1907 m. Un itinerario solo per escursionisti con competenze alpinistiche.