Monte di Buja

L’area viene utilizzata da molte associazioni locali per i lori incontri conviviali e da privati o ristoratori per organizzare feste di matrimonio, battesimi ecc. potendo contare sulla vicina Pieve di San Lorenzo antica chiesa molto suggestiva e ricca di storia.

La parte esterna si estende con comode rampe e sentieri verso l’area chiamata “Arena Belvedere”.

Questo manufatto, inaugurato nel 2009, è caratterizzato da un grande chiosco rivestito di pietra e legno, da un’ampia pista da ballo in pietra levigata ed un palco attrezzato con servizi e zona riservata agli artisti.

La vista panoramica che si gode da questo posto è unica e spazia su tutta la pianura sottostatante a perdita d’occhio..

Proseguendo oltre si può arrivare fino ai ruderi del vecchio castello medievale “Ciscjelat” che ha subito dei lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione da parte della Sovraintendenza alle Belle Arti.

Anche da qui il panorama spazia a 360° su tutto l’area sottostante.

Ritornando indietro, dalla struttura coperta, attraverso una piccola rampa si può arrivare al piccolo chioschetto utilizzato per eventi estivi e con funzionalità di enoteca.  

La presenza del Museo d’Arte della Medaglia e della Città di Buja e della Pieve di San Lorenzo porta ulteriore interesse e stimolo a visitare questa località per il prezioso contenuto storico e artistico e per le importanti mostre allestite.